TUO FIGLIO FALLISCE NELLO STUDIO? DALLA PSICOLOGIA UN MANUALE PER INSEGNARTI AD AIUTARLO

Capita a moltissimi genitori di avere figli che sono in difficoltà negli studi. Ragazzi che raccolgono scarsi o pessimi risultati a scuola pur non essendo dei lavativi. Forse sbagliano metodo di apprendimento, magari sono insicuri o incostanti. Qualunque sia il motivo, il finale è sempre lo stesso: poche soddisfazioni, brutti voti, delusioni e a volte dolorose sconfitte. Padri e madri di quei giovani tentano di intervenire con il loro aiuto, fatto di supporto morale e, ancora più frequentemente (almeno qui in Italia), di intervento concreto, in prima persona. Adulti che trascurano i loro impegni, che rinunciano ai loro spazi, per sedersi accanto al figlio e svolgere i compiti insieme a lui, o per ascoltarlo mentre ripete pagine e pagine in vista di un’interrogazione.

E’ lampante che si tratta di un approccio stonato, deviato e poco edificante sia per i grandi sia per i minori. Non c’è nulla di costruttivo in questa situazione di reciproca schiavitù. Lì per lì le emergenze vengono tamponate, magari la sufficienza si porta a casa, ma la volta dopo si ricomincia daccapo.

I genitori vivono coltivando dentro di sé un pesante senso di frustrazione, e così pure i loro figli, incapaci di mettere alla prova se stessi, di confrontarsi con le sfide, di cadere e rialzarsi da soli, con la spinta giusta.

Destinato a tutti quelli che si sentono prigionieri di queste perverse dinamiche, è nato un metodo, un «manuale di istruzioni» al quale affidarsi per provare a rivoluzionare i rapporti interpersonali dentro casa, con l’obiettivo di potenziare l’autostima del figlio-studente, fino a renderlo sereno, sicuro ed autonomo nell’affrontare i suoi impegni scolastici.

Le regole da seguire sono tutte nelle 141 pagine del libro «Mai più bocciati», scritto dalla dottoressa Lucia Attolico e pubblicato per la collana Le Comete da FrancoAngeli Editore.

Nelle tre parole del titolo c’è la finalità del suo contenuto i cui destinatari sono appunto quei genitori di cui abbiamo parlato e i loro ragazzi sui banchi di scuola. Ci sono indicazioni anche per chi ha il problema opposto, per quelle famiglie dove lo studente è maniacale, ha la testa sui libri dal mattino alla sera, rinuncia a troppo pur di primeggiare in classe. Per tutti, un articolato schema di atteggiamenti e comportamenti che fanno capo al «Modello SOS Studio», un marchio depositato dall’autrice stessa perché possa divenire un punto di riferimento attendibile e certificato per questo ambito di problematiche.

Le azioni da compiere per modificare quelle interazioni genitore-figlio che potrebbero essere all’origine degli squilibri scolastici del giovane, sono spiegate con estrema semplicità e chiarezza.

Ci sono leggi-base che parlano di «ruoli», di «ascolto», di «attesa». Concetti spesso trascurati, come l’importanza di organizzare il tempo della giornata con ordine e rispetto verso i doveri, ma tenendo conto degli interessi e dei desideri extra-studio. C’è una sorta di prologo che funge da specchio per i genitori che stanno leggendo. Un elenco di categorie e l’invito a riconoscere se stessi in una di queste, per poi iniziare il cammino verso la soluzione di problemi solo in apparenza insormontabili.

«Mai più Bocciati» catalizza l’attenzione del lettore. Leggendolo, si avverte il desiderio di liberare la mente per poter ben seguire, uno dopo l’altro, i passi indicati.

Molto sta nell’azzeccatissima scelta della dottoressa Lucia Attolico, autrice del testo, di rivolgersi al fruitore di questo manuale, parlandogli direttamente, usando un «tu» colloquiale che viene ripetuto di continuo, trasmettendo così al singolo interlocutore la percezione di essere il destinatario unico e privilegiato della preziosa guida.

Occorre anche tener conto che la dottoressa Attolico non è soltanto psicologa affermata, specializzata nel supporto a genitori in difficoltà nel rapporto coi figli (e viceversa), ma anche esperta in terapia dell’ipnosi. Il che le rende più agevole proporre un messaggio che invoglia a lasciarsi condurre per mano, senza opporre resistenza, in un percorso semplice ma mirato, volto a modificare costruttivamente quelle dinamiche familiari che hanno ingranaggi ormai inceppati.

Il volume comprende anche gradevoli illustrazioni realizzate a mano dall’autrice stessa, un planner che serve da fac-simile di come dovrebbero essere organizzate le giornate di studio e di svago del figlio, e alcuni importanti schemi grafici che rendono visualizzabili i meccanismi dei rapporti interpersonali con le loro conseguenze.

(fonte La stampa)