COME POSSO AIUTARTI

Gli ambiti di cui mi occupo

Essere genitore è il lavoro più difficile del mondo. Come madri e padri siamo coinvolti, da subito e totalmente, nella vita dei nostri figli: li accompagniamo nella crescita, giorno per giorno, e può succedere che, a seconda della fase che stanno vivendo, si creino blocchi, difficoltà, situazioni difficili.
Che fatica essere genitori!
Come genitori possiamo trovarci di fronte a difficoltà che i nostri bambini incontrano con il sonno, con l’alimentazione o con le relazioni e le emozioni.
Può succedere che i nostri figli facciano fatica a gestire la rabbia, le regole, la vita a scuola, che abbiano difficoltà di apprendimento, di attenzione o di condotta. Che, da piccoli, sia impossibile calmarli se non con una canzoncina o con un video di YouTube.
A volte le situazioni più difficili come genitori le viviamo perché la vita porta i nostri figli ad affrontare percorsi atipici e complessi come ospedalizzazioni, malattie, lutti e separazioni, che sono fonti di grandissimo stress, per noi adulti ma soprattutto per i bambini e i ragazzi.
Ci sono le paure, i capricci e le tensioni che i bambini vivono e che noi, come genitori, ci troviamo a osservare, a volte sentendoci impotenti.

Osservando i bambini, emerge la potenza del gioco e delle sue dinamiche, strumento importantissimo per comprendere il mondo dei più piccoli e quello dei loro adulti di riferimento.

Un alieno per casa
E poi ci sono le problematiche che i ragazzi vivono quando crescono, in quella fase complessa e particolare che è l’adolescenza. Ci sono le tensioni, i conflitti, le opposizioni, le relazioni con i coetanei e a volte gli episodi di bullismo.
A volte i nostri ragazzi sembrano alienati, rapiti solo dai loro cellulari, altre volte anticipano troppo le tappe o che fanno uso di sostanze stupefacenti e ci chiediamo, come madri e padri, cosa possiamo fare per aiutarli.

Insieme potremo affrontare queste difficoltà, queste situazioni che, come genitori, viviamo con preoccupazione.

A volte attraversiamo momenti di difficoltà. Ci sentiamo sopraffatti da ansia, stress, paure e non sappiamo da dove cominciare per riprendere in mano la nostra vita.
Sono tante e diverse le situazioni difficili che possiamo vivere e che possono farci sentire il bisogno di un aiuto. Possono essere difficoltà lavorative, relazioni complicate, crisi di coppia o familiari, ansie e paure. Si può trattare di preoccupazioni legate alla nostra salute o a quella di un nostro caro, condizioni di stress gravi come lutti, separazioni, malattie o grandi cambiamenti di vita, o fatica nella gestione di familiari anziani o malati. Ancora, si può provare la sensazione di non riuscire a portare a termine nulla nella propria vita, sentendosi senza una direzione, dispersi.

In tutti questi casi, sentirsi disorientati è normale ma dobbiamo ricordarci che la situazione si può affrontare e che le cose possono prendere una strada differente.

Ogni famiglia è un’entità unica, irripetibile, un sistema complesso fatto di legami, storie, intrecci e relazioni.
In famiglia a volte nascono incomprensioni e conflitti, o semplicemente si sviluppano avvenimenti che cambiano gli equilibri e che rischiano di diventare difficili da gestire. Una separazione, un lutto, ma anche una nascita o una lontananza sono eventi che possono essere complessi da affrontare per il sistema familiare e che possono dare origine a reazioni patologiche.

Ci sono situazioni in cui le famiglie d’origine interferiscono nella vita di coppia o nell’educazione dei figli, portando alla nascita di tensioni e scontri.

Può succedere che ci si trovi ad affrontare dolori enormi come aborti spontanei, gravidanze che non arrivano o – al contrario – indesiderate, dolori che sanno spezzare gli equilibri più stabili.

Altre volte, invece, ci si accorge che le soluzioni sperimentate non sono quelle più funzionali e che, invece di aiutare le persone a ristabilire una situazione di benessere, stanno portando più sofferenza o tengono tutto fermo, in una fase di stallo.

È difficile, oggi, trovare una definizione univoca di coppia. Ogni coppia è un mondo a sé e, forse più che in passato, può capitare che si trovi spaesata di fronte alle crisi, senza strumenti certi né soluzioni sicure.
Può succedere che ci si trovi, in una coppia, ad affrontare conflitti, tradimenti, gelosie, separazioni.

Che si parli senza capirsi più, come se ci fossero degli ostacoli insormontabili per arrivare al cuore dell’altra persona.

Che ci si ritrovi a osservare il proprio marito o la propria moglie sempre distratti dal cellulare, come se non ci fosse più interesse per la vita reale, arrivando a volte a non riconoscere più la persona che abbiamo sposato.

Che ci si chieda perché si scelga lo stesso tipo di partner, vivendo le stesse dinamiche disfunzionali, magari sperando di trasformare l’altra persona in qualcosa che non è e che non sarà mai, andando alla continua ricerca di un partner ideale ma inesistente.

A volte invece ci si ritrova “incastrati” in un momento di crisi particolarmente forte, o a vivere la fine di una storia, o ancora a non avere le forze per gestire il proprio dolore e quello dei figli dopo una separazione, un lutto o un evento traumatico.

Altre volte ancora, è la violenza domestica l’espressione più grave di una situazione che non si sa come gestire.

In tutte queste situazioni, il sostegno psicologico può rappresentare una risorsa fondamentale e un primo passo per focalizzare le difficoltà e ritrovare, nel tempo, le energie vitali che ora sembrano perse.

La felicità di coppia si costruisce passo per passo, giorno dopo giorno. Insieme costruiamo la nostra vita. Le soluzioni giuste ci sono sempre. Possiamo trovarle insieme. Insieme potremo affrontare queste difficoltà, queste situazioni che, come genitori, viviamo con preoccupazione.

Click here to change this text

TELEFONATA

testo della sezione testo della sezione testo della sezione testo della sezione

INVIA UNA EMAIL

testo della sezione testo della sezione testo della sezione testo della sezione

SKYPE

testo della sezione testo della sezione testo della sezione testo della sezione